Attualità

Allerta meteo, forti piogge in arrivo

Regione Toscana ha diffuso l’avviso di allerta meteo arancione per forti piogge che nelle prossime ore interesseranno il territorio della Valdichiana

Dopo una breve tregua, coincisa con la parte centrale della mattinata, il maltempo ha ripreso ad imperversare sull’intera area della Valdichiana Senese, in perfetta coincidenza con l’allerta-meteo diffuso dalla Regione Toscana.

Le piogge e i temporali sparsi saranno anche di forte intensità, associati a colpi di vento e locali grandinate. L’area di bassa pressione che si sta muovendo lungo la Penisola, e che in questo momento staziona sull’Italia centrale, sta portando infatti piogge, anche abbondanti, e temporali.

L’avviso emesso dalla Regione Toscana e rilanciato dal servizio associato di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Valdichiana, è di colore arancione e, oltre alle intense precipitazioni, annuncia anche il rischio di allagamenti, esondazioni di corsi d’acqua e smottamenti.

Sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto sono attesi cumulati medi di 20-40 mm, con massimi fino a 70-90 mm. Sul resto delle zone interne si va da un minimo di 15-20 mm fino a massimi di 50-60 mm.

La situazione di attenzione durerà, secondo la previsione, fino alle 13.00 di venerdì, quando è attesa un’attenuazione dei fenomeni.