Attualità

Le grandi piogge non creano problemi ai torrenti

Le piogge cadute nei giorni scorsi non ha messo in pericolo i torrenti; il lavoro del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno dà risultati positivi

"Il 31 agosto – commenta il presidente Paolo Tamburini – la stazione meteo di Ottavo ad Arezzo ha registrato ben 85 mm di pioggia caduti in poco più di due ore, tra le 13 e le 15. Si tratta di oltre la metà delle precipitazioni avvenute ad agosto quando sono venuti giù 135 mm di acqua». Nessuno dei torrenti e dei fossi della città ha dato segni di disagio.

In Valdichiana, procedono i lavori per 750mila euro. Il ruolo del Consorzio di Bonifica è la tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio, lo dimostra la Convenzione tra Regione Toscana e Consorzio per le seconde categorie che prevede il finanziamento di interventi per 1 milione e 517mila euro con un primo lotto di lavori, 750mila euro, già realizzati per oltre il 50%.

La convenzione tra Regione e Consorzio prevede la manutenzione di tutti i corsi d'acqua più importanti. In particolare per quanto riguarda il territorio del Consorzio 2 Alto Valdarno nel primo lotto di operazioni sono previsti interventi di manutenzione divisi nella varie zone, Canale Maestro della Chiana dallo sbocco C. Circondariale ai ponti di Arezzo; Valdichiana senese con lavori, tra gli altri, sul Salcheto, Reglia di Valiano, Salarco, torrenti Doccia e Foenna, Valdichiana aretina sinistra idraulica alla Esse di Foiano, Valdichiana aretina destra idraulica per opere, tra l'altro, su rio Lega, Esse Mucchia, torrente Loreto, allacciante Destro ed Esse di Cortona.

"Oltre a tutti i lavori di manutenzione sui vari torrenti - continua Tamburini - importanti sono gli interventi sul Canale Maestro della Chiana che adesso avrà una attenzione particolare con un lavoro si potrà concretizzarsi in maniera ancora più precisa e puntale. Con questi finanziamenti avviamo la campagna 2016 sui canali che si somma alle altre misure, come il Psr, agli interventi del Piano Operativo Regionale e alla manutenzione ordinaria che finanziata con il contributo consortile annuale. Inoltre, entro giugno ci sarà il piano di classifica, importante per la definizione precisa degli interventi da fare".