Cultura

Una rassegna “Unconventional” sulle donne

Tre eventi dedicati alle donne, l’animo femminile in viaggio tra letteratura, musica e teatro” a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità

Nella suggestiva Galleria Furio del Furia l’immagine di una donna senza dicotomie stereotipate, un soggetto complesso dalle mille sfaccettature che si declina senza soluzione di continuità tra i mille rivoli dell’espressione artistica: appassionata, mite, sentimentale, trasgressiva, ribelle, scanzonata, seducente, eversiva, eroica, poetica, rude, pudica, empatica, solenne, ironica.

Primo appuntamento Domenica 8 Marzo alle 17 con la presentazione del libro Un fantasma fan dei Rolling Stones di Lilly Magi, relatore Andrea Vignini, intervengono Lia Bronzi, critico d’arte e letterario, Elena Micheli, assessore alle Pari Opportunità.

Lilly Magi, che ha redatto il testo, ha messo per scritto le parole di una conoscente, che poi è la protagonista di tutto il romanzo. La storia si svolge in una provincia toscana, di qualche decina di anni fa, e proprio per questo i protagonisti e le loro vicende possono sembrare anche un po’ anacronistici. Tutto ha come perno il rivelarsi di un fantasma, che si materializza sulle note della musica dei Rolling Stones, ma è proprio attraverso questo essere della terza dimensione che la protagonista riesce a crescere e a mutare.

Sabato 14 Marzo alle 21,30 sarà la volta del seminario Ragazze del rock: sexy, cattive, maledette - Libertà d’espressione, emancipazione, trasgressione e femminismo nella musica contemporanea” a cura di Elena Micheli.

A chiudere la rassegna, Sabato 21 alle 21,30, lo spettacolo teatrale Verrà un giorno… tratto dal libro di Anna Maria Mazzoni Bachmann, Morante, Rosselli a Roma durante il Movimento, di Alessia Zappalorti e Alida Viti, a cura dell’associazione culturale Arti-Ficio, con Riccardo Di Bella, Raisa Castiglionesi, Martina Quartini, Alessia Zappalorti; musiche a cura di Andrea Fontani e Nicola Valdarnotti; regia di Alessia Zappalorti; aiuto regia e tecnico luci e suoni Alida Viti.