Cultura

​Una mostra dall’alba al tramonto

Singolare allestimento nella montagna cortonese dell’artista Costantini

Un’opera all’aperto, pezzo unico ed esclusivo di una mostra che si può visitare dall’alba al tramonto. Come? Non si tratta di violare alcuna zona “rossa” ma se ci si trova a transitare per i motivi contenuti nelle regole anti-Covid sugli spostamenti, da Portole, piccola frazione della montagna cortonese, è possibile osservare (magari anche dal finestrino dell’auto) l’allestimento dell’artista Luca Costantini, dedicato alla memoria di Francesco Chiericoni (vissuto tra il 1818 e il 1893) già parroco di Tornia.

Il progetto, ideato all’inizio dell’estate, ha preso forma gradualmente con sopralluoghi, incontri e indagini sul territorio e sulla storia locale. Alla fine del percorso, si è tradotto in un’opera che, spiega l’autore, vuole essere “un omaggio agli abitanti della montagna e al loro passato”. 

Si intitola “Per ogni via” e nasce da un verso in vernacolo di Chiericoni con cui si allude anche al quadrivio che accoglie il lavoro, al chilometro 12 della strada provinciale umbro-cortonese. E’ la bandiera lo strumento scelto dall’artista con impresse le parole in dialetto per comunicare con la natura e la gente di montagna.

La mostra è la prima di una serie di interventi che animeranno e racconteranno la montagna cortonese attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea.