Attualità

Un pranzo in Valdorcia “di Orto in Orto”

Un pranzo a Km zero organizzato dalla condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi, con il Teatro Povero, per aiutare il progetto 10.000 orti in Africa

Il pranzo è in programma per Domenica 15 Marzo, alle 13 ed è organizzato in collaborazione con Teatro Povero di Monticchiello e l’Associazione Nasara.

All’interno della stagione culturale del Teatro Povero di Monticchiello, un evento che unisce eno-gastronomia e impegno sociale e ambientale. Sarà la condotta locale di Slow Food a preparare un menù speciale, con ingredienti biologici donati da produttori locali. 

Il ricavato della giornata sarà devoluto per la costruzione di un orto eco-sostenibile in Burkina Faso, all’interno dei programmi di sviluppo della onlus Nasara.

Slow Food è un'associazione internazionale fondata da Carlo Petrini, impegnata nella difesa di un’idea del cibo come elemento legato a un territorio, alla sua storia e alla sua cultura, in equilibrio con l’eco-sistema di provenienza. Organizzata in ‘condotte’ locali, l’associazione è impegnata in una serie di progetti e attività che valorizzino il cibo a 360°; tra questi, 10.000 orti in Africa, per garantire alle comunità locali cibo fresco e sano.

Il pranzo “di Orto in Orto” perché sarà interamente cucinato con prodotti a chilometri zero, donati dalle aziende locali e a cura dei Cuochi dell’Alleanza di Slow Food: Tiziana Tacchi, referente territoriale, del ristorante "Il Grillo è Buoncantore" di Chiusi e Roberto Crocenzi della taverna "Da Roberto" di Montisie, con la collaborazione di Andrea Paracchini dell'osteria "La Solita Zuppa" di Chiusi.

Il convivio si terrà nela Taverna di Bronzone del Teatro Povero. Per maggiori informazioni contattare il Teatro Povero di Monticchiello all’indirizzo email o info@teatropovero.it oppure Daniela Filippi-Fiduciaria condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi al numero 338 6967812