Attualità

Un maglione "magico" per bambini in difficoltà

E' l'iniziativa degli alunni della primaria che hanno creato un augurio speciale per il sindaco Agnelli

Divertirsi aiutando chi ha bisogno. Nella frase sta il senso del progetto “Christmas Jumper Day 2020”. Protagonisti i bambini della scuola primaria “Ghizzi” di Castiglion Fiorentino e in particolare gli alunni della IV A e B e della VB) che hanno portato un po' di colore e di calore ai castiglionesi che ancora a causa della pandemia, fanno i conti con le difficoltà quotidiane, anche sul versante economico.
Per questo, insieme alla mascherina, hanno indossato il celebre “Christmas Jumper”, un maglione decorato in tema natalizio che assume un significato simbolico. “Mettersi nei panni di qualcuno” è infatti il primo gesto da compiere per aiutare. 

“Anche quest'anno alla Scuola Ghizzi i ragazzi della Primaria non hanno rinunciato ad offrirci il loro Christmas Jumper mantenendo intatta la nostra tradizione che ci deve aiutare a guardare avanti pensando al futuro con rinnovato ottimismo", commenta il sindaco Mario Agnelli.
L'auspicio che il primo cittadino rivolge alla comunità è "quello di tornare al più presto alla normalità e che questo Natale in formato ridotto possa essere archiviato al più presto nel libro dei ricordi”.
La dirigente scolastica Silvia Corbelli si sofferma sul valore dell’iniziativa: “Facciamo qualcosa di divertente per una causa seria”. 

Gli auguri dei bambini al primo cittadino sono contenuti in una frase-slogan che ben sintetizza il messaggio di speranza che contiene: “Che il Natale del 2020 sia per tutti gioioso e va beh, dai... ‘contagioso’ nel senso della spensieratezza e dell'allegria per tutti, ovviamente!”