Attualità

Un Festa della Repubblica in musica

Agli Arrischianti concerto della Filarmonica con il coro dell’Antognone e il gruppo vocale Consonanti e consegna della Costituzione ai neodiciottenni

Un serata di grande energia ed emozione quella che si è svolta Martedì 2 Giugno al teatro Arrischianti. La Filarmonica, il coro dell'Antognone, il gruppo vocale le Consonanti hanno accompagnato i neodiciottenni nella consegna da parte della Costituzione.

I nati nel 1997, infatti, sono stati i protagonisti “Di sana e robusta Costituzione” e hanno ricevuto dalla mani del sindaco Francesco Landi una copia della Carta costituzionale.

L’iniziativa è stata promossa dal Comune in collaborazione con la locale sezione Anpi e giunta alla terza edizione, è inserita all’interno della serata dedicata ai festeggiamenti per la Festa della Repubblica. L’evento è stato curato dalla Filarmonica, in cui il momento culmine è stato con l’esibizione della banda diretta da Luciano Garosi.

All’esecuzione hanno preso parte anche il Coro dell’Antognone, diretto da Diego Perugini, e il Gruppo vocale Consonanti, diretto da Chiara Giorgi.

“Celebrare la Festa della Repubblica tra musica e Costituzione – dice il sindaco Landi – è il modo migliore per rendere omaggio a chi ha lottato e si è sacrificato per garantire alla nuove generazioni di vivere in un paese libero e democratico. Dunque, la nostra iniziativa intende far affezionare i giovani alle regole democratiche del Paese. I nuovi maggiorenni devono comprendere che i loro comportamenti, per esempio scegliere di partecipare oppure no alle elezioni, condizionano la vita politica e sociale di un Paese”.

Aggiunge Mirco Del Buono, presidente Anpi: La Carta costituzionale rappresenta il frutto migliore dei valori di uguaglianza e giustizia sociale che hanno animato la Resistenza. Specialmente oggi, nel settantesimo anniversario della Liberazione, c’è l’esigenza di far capire alle nuove generazioni che la loro partecipazione attiva è indispensabile per la tenuta democratica del Paese”.