Attualità

Un castiglionese vince l'Oscar delle immagini

Gabriele Galimberti si è aggiudicato il "World Press Photo 2021" grazie allo scatto "Gli Ameriguns" realizzato per il National Geographic

Aretini alla conquista del mondo. O meglio un castiglionese sull'Olimpo dei fotoreporter.

Gabriele Galimberti è risultato uno dei tre vincitori del World Press Photo 2021 nella sezione ritratti con progetto ′′Gli Ameriguns", realizzato per il National Geographic

"A Gabriele i miei più che meritati complimenti per la sua costante crescita professionale nel mondo della fotografia, senza aver mai perso di vista il suo legame con il suo paese”. Questi i complimenti del sindaco Mario Agnelli all’indomani della cerimonia del World Press Photo 2021, l’ “Oscar delle immagini, che ha visto, appunto, il fotografo castiglionese, Gabriele Galimberti, vincitore.

Galimberti, che vive tra Castiglion Fiorentino e Milano ma viaggia (Covid permettendo) in tutto il mondo per lavoro, si è aggiudicato il primo premio nella sezione “Stories” della categoria “Ritratti”. 

Vincere un World Press Photo è una pietra miliare nella carriera di un fotoreporter, che consacra anni di lavoro e di ricerca. Il World Press Photo 2021 incorona i migliori scatti dell’anno, creando una specie di maxi fermo immagine dei soggetti e delle storie capitate nel corso di un anno e immortalati dai fotografi di tutto il mondo. Il lavoro di Gabriele che ha documentato la realtà tutta statunitense dei possessori di armi, è rientrato nella categoria “Stories”.