Attualità

Turismo d’autunno, Montepulciano tra le preferite

Castagne, tartufi, vino e fresche passeggiate tra arte e natura, sempre più turisti scelgono il mese di ottobre per una breve vacanza

Agriturismo.it e Casevacanza.it, i due portali confluiti in un unico grande polo italiano del turismo extra-alberghiero, per l'autunno 2016 hanno evidenziato un aumento del 21% di richieste di disponibilità rispetto ad ottobre 2015.

Considerando le 20 province più gettonate, le regioni che dominano la classifica sono Toscana, Sicilia e Piemonte.

La Toscana vanta la presenza di ben sei delle sue province, la prima, anche a livello nazionale, è Siena, mentre tra i comuni con il più alto affollamento di turisti d'autunno troviamo Pienza, San Gimignano e Montepulciano. A ruota seguono le province di Firenze(Pontassieve e Barberino di Mugello i centri al top), Pisa (con Pomarance e Volterra), Grosseto (Manciano) e Lucca.

Per ricaricare le batterie dopo il rientro estivo e arrivare sereni alle vacanze di Natale, i soggiorni che si prenotano in questa stagione sono relativamente lunghi e la media della permanenza è di 3,9 giorni. In generale, mentre per i turisti italiani l'inizio dell'autunno è il momento per un weekend fuori porta (2,3 giorni in media) chi arriva dall'estero soggiorna più a lungo (4,4 giorni, che diventano 5,3 se prendiamo in considerazione i turisti di lingua tedesca).