Sport

Trofeo Chiusinvetrina per i giovanissimi

Sabato 25 Luglio la gara di biciclette per giovanissimi dai 6 ai 12 anni promossa dal Centro commerciale naturale con le associazioni polisportiva

Ormai è considerato un appuntamento fisso di fine Luglio, la terza edizione del Trofeo prevede una novità importante quest’anno, Polisportiva Albergo Oliveto-Montallese e NPM Chianciano Terme, con il sostegno di Banca Valdichiana e il patrocinio del Comune di Chiusi: l’orario di partenza che in considerazione delle temperature elevate dell’estate 2015 e della giovane età dei ciclisti è stato posticipato alle 17. Confermato invece il percorso cittadino collaudato nel 2014 che prevede partenza e arrivo in via Mameli, altezza via Alfieri, un circuito che permette ai ragazzi di divertirsi e dare il meglio di sé.

L’evento sarà introdotto dalle due serate de LoSpeluzzico, un’iniziativa anch’essa promossa da Chiusinvetrina in collaborazione con le Contrade, che anima i giovedì e venerdì estivi a Chiusi Scalo fino a settembre.

Il ciclismo a Chiusi sta ottenendo molto seguito anche grazie all’attività che la Polisportiva Albergo Oliveto ha avviato da alcuni anni al velodromo di Montallese. Si tratta di una società che vanta oltre quaranta anni di attività ed è nota per le vittorie del passato nel ciclismo professionistico. Da diversi anni si dedica esclusivamente al settore giovanile raccogliendo successi in tutte le manifestazioni. Dal 2012 ha creato una sede distaccata a Chiusi, diretta dal DS Alamo Presenzini Mattoli, con base a Montallese, che ha dato molte soddisfazioni in termini di numero di atleti e di risultati e da cui è nata una scuola, la “Scuola di ciclismo Albergo Oliveto – Montallese”, una delle poche riconosciute in Italia con targa dalla Federazione Italiana Ciclismo.

“Per il nostro Comune – dichiara l’amministrazione - il Trofeo Chiusinvetrina rappresenta importante un’iniziativa. Ringraziamo tutti gli organizzatori, le associazioni e Banca Valdichiana perché grazie alla sinergia tra questi soggetti e il Comune è possibile dare vita a questa manifestazione. Siamo contenti che per il terzo anno consecutivo questo evento si svolga a Chiusi Scalo. Come Comune offriamo in modo gratuito il velodromo di Montallese per gli allenamenti dell’associazione ciclistica; lo sport è qualche cosa di molto importante anche a livello sociale ed è fondamentale che oltre agli sport classici ci sia passione anche per altri sport come il ciclismo.”

E’ per dare il giusto risalto al vivaio dei giovani ciclisti e per la volontà del centro commerciale naturale, che si è stato promosso il Trofeo Chiusinvetrina che gode del patrocinio del Comune di Chiusi e per il quale tutti i premi sono offerti da Banca Valdichiana. I negozi di Chiusinvetrina saranno naturalmente aperti per l’occasione per offrire a tutti la migliore ospitalità e mostrare la grande varietà merceologica dei negozi de CCN, sempre unite alla professionalità e capacità relazionale.