Attualità

Natale con i tuoi, Pasqua in cantina

Tante le idee per passare il ponte pasquale in cantina, dalla Maremma a Montalcino, dal Chianti a Montepulciano, passando per Bolgheri e Carmignano

Saranno migliaia i cosiddetti amanti del vino che per il ponte di Pasqua sceglieranno le cantine della Toscana e della Valdichiana. Questo è quanto emerge dall’analisi del Movimento Turismo del Vino Toscana sulla base delle tante iniziative che le aziende associate hanno programmato e proposto proprio per i tre giorni della Pasqua.

“Il turismo legato al vino, soprattutto in Toscana, è ormai uno status che sempre più persone, italiani in particolare, scelgono per i momenti liberi e di vacanza – spiega il presidente del MTV Toscana, Violante Gardini – perché le cantine sono legate in maniera forte non solo al prodotto stesso che diventa un appeal, ma al paesaggio, alle città d’arte, a un modo di vivere il tempo libero che è diventato un vero e proprio modello. Non più una moda, ma un modo di vivere il tempo libero all’insegna di benessere e qualità della vita”.

In ogni territorio del vino, le cantine del Mtv Toscana si sono sbizzarrite nell’offrire attività particolari ai wine lovers. Nel senese la Fattoria del Colle di Trequanda propone pacchetti tra degustazioni di vino e wellness. La Fattoria dei Barbi di Montalcino il Brunello abbinerà al pranzo tradizionale di Pasqua con visite e degustazioni in cantina. Degustazioni di Chianti Classico a Pasqua e Pasquetta a Fonterutoli, nello storico confine tra Firenze e Siena e anche in Maremma nella tenuta di Belguardo sono promosse dall’azienda Mazzei.