Attualità

“Treno degli Etruschi” alla scoperta di Porsenna

Domenica 31 Maggio, anche la città chiusina ha aderito all'evento organizzato dalla Fondazione FS Italiane in collaborazione con la Provincia di Siena

In collaborazione con la locale Proloco, i due CCN e le guide turistiche, insieme ai musei e al Tour Operator, porterà curiosi e cittadini a scoprire alcune delle ricchezze della città etrusca.

Ultima corsa prevista per il periodo primaverile del Treno Natura / Terre di Siena, viaggio su treno d'epoca con locomotiva a vapore, inaugurato qualche tempo fa alla presenza anche del Ministro alla Cultura e al Turismo Franceschini, è proprio quella del 31 Maggio 2015 con il"Treno degli Etruschi" che, a partire dalla città di Siena, porterà visitatori nella città di Chiusi. Un'altra corsa prevista sarà, poi, a Settembre prossimo, nella sessione autunnale, in concomitanza con i Ruzzi della Conca/Sbottegando.

Il ricco programma della giornata del 31 Maggio è il seguente: alle ore 8,50 partenza da Siena con il treno storico a vapore e, attraversando le Crete Senesi arrivo ad Asciano alle 9,30. Quindi, partenza per Chiusi. All'arrivo, trasferimento con bus navette verso il centro storico, ritrovo ed accoglienza presso l'Ufficio Turistico Proloco (via Porsenna,79), distribuzione brochures con info alla città e ai musei. Mercatino di Porsenna grazie al CCn centro storico, tutta la giornata. Possibilità di prenotare guide turistiche per visite o visite libere dei musei e delle risorse archeologiche, paesaggistiche ed ambientali. Possibilità di pranzare in ristoranti convenzionati.

Rientro alla stazione ferroviaria con navette predisposte. Possibilità di visita al Centro Commerciale Naturale di Chiusi Scalo, nel pomeriggio prima di ripartire. Ore 16,45 Partenza per Siena del treno a vapore. Arrivo ad Asciano alle ore 17,55, quindi prosecuzione per Siena, con arrivo alle ore 18,45 circa.