Attualità

Zanardi operato alle Scotte, condizioni critiche

L'intervento dell'équipe neurochirurgica si è concluso alle 22, poi il campione è stato trasferito in terapia intensiva. La moglie in ospedale

Alex Zanardi

Tutta l'Italia trema per la vita del campione automobilistico e paralimpico Alex Zanardi dopo il drammatico incidente avvenuto oggi pomeriggio sulla statale 146 di Pienza, durante una tappa della staffetta Obiettivo Tricolore: Zanardi, a bordo della sua handbike, ha urtato contro un camion che proveniva in senso opposto, perdendo il controllo del mezzo e finendo fuori strada (vedi qui sotto l'articolo collegato).

Soccorso dai mezzi del 118 e trasportato con l'elicottero Pegaso fino all'ospedale delle Scotte, Zanardi è stato sottoposto a rapidi controlli che hanno confermato l'estrema gravità del suo quadro clinico per i numerosi traumi riportati. Poi, come spiegato dal direttore del pronto soccorso Giovanni Bova, è stato portato in sala operatoria dove alle 19 è iniziato un lungo intervento neurochirurgico e maxillofacciale. L'operazione si è conclusa intorno alle 22, dopo di che il campione è stato trasferito nel reparto di terapia intensiva. "La prognosi è riservata e le sue sue condizioni sono gravissime" si legge nel bollettino medico.

Mentre Zanardi era sotto i ferri è arrivata alle Scotte la moglie Daniela, accompagnata dal fratello e da una nipote.

Le forze dell'ordine stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente, avvenuto su un tratto in discesa con una pendenza del 4%. Stando a quanto raccontato dal ct della nazionale paralimpica Mario Valentini, Zanardi non stava procedendo a velocità elevata. L'incidente è avvenuto all'altezza di una curva e, secondo quanto riferito da alcuni testimoni, il conducente del camion avrebbe cercato di evitare l'impatto deviando il mezzo di lato. Inutilmente.

Il drammatico scontro sarebbe stato ripreso da una persona presente sul posto e il video è all'attenzione dei Carabinieri. Sono in corso accertamenti anche sull'organizzazione dell'evento ciclistico.

Alex Zanardi è nato a Bologna e ha 53 anni.