Attualità

Torna l'obbligo di catene o pneumatici invernali

Le strade toscane interessate, la segnaletica, le sanzioni: tutto quanto c'è da sapere per non farsi cogliere in fallo senza i dispositivi antineve

Conto alla rovescia anche in Toscana per il ritorno dell'obbligo di catene a bordo o di pneumatici invernali sulle principali strade statali, sulla Fipili e sulle autostrade. 

Il codice della strada lo prevede con l'arrivo dei primi freddi, e se pur quest'anno il meteo è clemente la legge non cambia: dal 15 Novembre al 15 Aprile i veicoli - tranne ciclomotori e motocicli - sono tenuti obbligatoriamente ad avere dotazione invernale.

I mezzi a due ruote, si diceva, sono esentati dall'obbligo di dotazioni invernali, ma potranno circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.

All'inizio di ogni strada interessata è presente la segnaletica stradale con data di inizio e di fine del provvedimento e colore di sfondo blu per le strade extraurbane, verde per le autostrade ed eventualmente bianco per le strade urbane.

Gli organi di polizia stradale possono verificare il rispetto dell'obbligo. Per chi fosse colto in fallo, sono previste sanzioni che per tutto il 2022 vanno da 87 a 345 euro, importi soggetti a revisione dal 1 Gennaio 2023.

Le strade statali interessate

E' sempre Anas, l' Azienda nazionale autonoma delle strade statali del Gruppo Fs Italiane, a rendere noto l'elenco dettagliato delle strade statali della Toscana su cui l'obbligo sarà in vigore da martedì 15 Novembre fino al 15 Aprile. Eccolo qui di seguito. Ad esso vanno aggiunte le autostrade, dove pure l'obbligo vige a partire dalla stessa data.