Attualità

Arrivano temporali forti, allerta in tutta la Toscana

I rovesci, accompagnati da vento e grandine, faranno salire il tasso d'umidità portando l'afa alle stelle. Le città da bollino rosso per il caldo

Arrivano temporali forti in Toscana con tanto di allerta da codice giallo. E mentre la morsa del caldo continua ad attanagliare il territorio con Firenze ancora da bollino rosso, di pari passo aumenterà il tasso di umidità. Risultato: afa alle stelle. E' questo ciò che i meteorologi prevedono per la giornata di domani martedì 25 Luglio.

La sala operativa di protezione civile regionale ha emesso allerta con codice giallo su tutto il territorio regionale per temporali forti, a partire dalla mezzanotte e fino alle 14 di domani.

Sussiste rischio mareggiate sulla costa centro-settentrionale e sull'Arcipelago, nonché rischio vento su Montagna pistoiese e Alto Mugello dalle 12 fino alla mezzanotte sempre di domani. Sono previste raffiche di Libeccio fino a 80 chilometri orari con possibili grandinate. Saranno possibili anche affetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore. 

"Si tratta di uno scenario caratterizzato da un elevato grado di incertezza previsionale - recita il bollettino d'allerta - che richiede quindi particolare attenzione a causa dell’intensità che potranno assumere i vari fenomeni".

[extra(1)]

In Italia oltre a Firenze saranno altre 15 le città contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo del ministero della Salute, sulle 27 complessivamente monitorate: si tratta di Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma

Tornando in Toscana, i rovesci saranno concentrati specialmente al mattino. Nessun refrigerio però, nemmeno di notte. Gli esperti del consorzio Lamma annunciano infatti per domani un ulteriore aumento delle temperature minime, con sensazione di afa.

[extra(0)]

Scenderanno invece le temperature massime, con punte fino a 35 gradi, ma l'umidità particolarmente elevata creerà disagio anche di giorno sempre per via dell'afa. A quando il sollievo? Attualmente le proiezioni meteo lo attendono per mercoledì 26 Luglio.