Attualità

Sui bus arrivano i validatori contactless

Autolinee Toscane ha avviato la sperimentazione che prevede un nuovo metodo per l'acquisto dei biglietti a bordo. Le zone interessate

Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico su gomma in Toscana, ha avviato la sperimentazione per l'acquisto dei biglietti contactless a bordo dei bus, senza costi aggiuntivi, e utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e altri dispositivi abilitati.

Il servizio, che sarà progressivamente esteso a tutta la regione, al momento è attivo in tutte le reti urbane (capoluogo e maggiori) e sulle linee extraurbane veloci 131R Firenze - Siena, 50G Grosseto - Firenze e 51G Grosseto - Siena. A partire da domani, domenica 10 Marzo, sarà attivato anche per la Funicolare di Certaldo.

Come funziona: 

Il pagamento a bordo avviene avvicinando al validatore contactless la carta o altri dispositivi dispositivi con la stessa tecnologia (come potrebbe essere, ad esempio, lo smartphone collegato al metodo di pagamento). Basteranno pochi secondi: l'accensione delle luci led sul validatore confermeranno l'avvenuta operazione.

Il validatore contactless (foto at-bus.it)

I validatori contactless, di colore nero, affiancheranno quelli tradizionali gialli per l'obliterazione dei biglietti cartacei.