Attualità

Ponte danneggiato dal maltempo, Cassia ancora chiusa

La prima fase dell'intervento è stata completata, col consolidamento di fondazioni e spalle e col getto in calcestruzzo. A quando la riapertura

Il personale Anas al lavoro sulla Cassia

Proseguono i lavori sulla strada statale 2 Cassia che per ora resta chiusa al traffico: dopo i danni da maltempo al ponticello sul fosso Cerrolungo, al chilometro 180,200 nel territorio comunale di San Quirico d'Orcia è stata completata la prima fase dell'intervento che ha riguardato il consolidamento delle fondazioni e delle spalle del ponticello sul fosso Cerrolungo e ha ultimato anche il getto in calcestruzzo della nuova soletta.

Ora bisogna attendere i tempi tecnici minimi per la maturazione del calcestruzzo e saranno quindi eseguiti gli interventi di finitura, pavimentazione e segnaletica. Entro il 28 Novembre è prevista la riapertura al traffico leggero con transito regolato a senso unico alternato.

L’opera era stata danneggiata strutturalmente a causa delle piogge delle scorse settimane, rendendo necessaria la chiusura al traffico per garantire la sicurezza della circolazione. Gli interventi di ripristino erano stati immediatamente avviati da Anas con procedura di somma urgenza per un investimento di circa 200mila euro.

Per contenere i disagi al traffico, Anas ha inoltre rinviato la chiusura della galleria Le Chiavi, nei comuni di Radicofani e Abbadia San Salvatore, dove sono in fase di avvio i lavori di riqualificazione. Il calendario sarà ridefinito a breve.

L’intervento, per un investimento di 15 milioni di euro, rientra nell’ambito del piano di riqualificazione della statale Cassia, avviato da Anas dopo la presa in carico dell’infrastruttura a fine 2018.