Attualità

Dissesto per via della pioggia, chiusa la Cassia

Il maltempo ha provocato uno scalzamento delle fondazioni di un attraversamento idraulico. Traffico deviato, almeno un mese di lavori

Foto d'archivio

Strada statale 2 Cassia chiusa all'altezza di San Quirico d'Orcia - al chilometro 180,200 - a causa di un dissesto provocato dal maltempo e che pregiudica la sicurezza della circolazione stradale.

Anas spiega che il dissesto è stato causato dalle piogge dei giorni scorsi in corrispondenza di un attraversamento idraulico. L’opera in muratura, che consente il passaggio del fosso Cerrolungo al di sotto della sede stradale, ha subito un fenomeno di scalzamento delle fondazioni.

Gli interventi di ripristino e consolidamento sono già stati avviati da Anas con procedura di somma urgenza per un investimento di circa 200mila euro

Il traffico è provvisoriamente deviato sulla strada provinciale 53 della Val d’Orcia e sulla strada provinciale 18 del Monte Amiata con indicazioni sul posto. Il completamento degli interventi è previsto in 30 giorni, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.

Sempre la Statale Cassia dal 20 Novembre sarà interessata per un anno da un maxicantiere di riqualificazione della galleria Le Chiavi, un'opera da 15 milioni di euro.