E' di 12 misure cautelari, eseguite stamani all'alba fra le province di Arezzo e Siena in Toscana e di Perugia in Umbria, e 80 chili di droga sequestrati il bilancio di un'operazione condotta dalla guardia di finanza e dai carabinieri dei comandi provinciali aretini sotto la regia della procura della stessa Arezzo.
Nello specifico, 8 persone sono state sottoposte alla custodia cautelare in carcere, 2 agli arresti domiciliari e 2 all'obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.
L'operazione, denominata "Cleaning", è il risultato di indagini iniziate nell'Ottobre 2023 che sono giunte a ricostruire un vasto traffico di cocaina, hashish e marijuana gestito da persone di nazionalità italiana ed albanese.
Gli inquirenti hanno accertato proventi delle attività illecite per circa un milione di euro.
L'organizzazione operava fra Arezzo, il Valdarno, Montepulciano nel Senese e Città di Castello in Umbria. E' lì che i militari hanno eseguito le ordinanze.
Nell'ambito della stessa operazione, già il 19 Marzo scorso erano state eseguite fra Arezzo e Siena 2 misure cautelari in carcere e 20 perquisizioni locali e notificati 13 decreti di interrogatorio preventivo.
Nel complesso, nel corso delle indagini sono state arrestate 10 persone in flagranza di reato e sequestrati 2 chili di cocaina, 62 chili di hashish e 17 chili di marijuana. Trenta capi d'imputazione sono stati contestati in totale a 16 indagati.