Attualità

Primo giorno zona rossa, Giani a Chiusi

Sopralluogo del presidente Giani nella città senese diventata zona rossa per i troppi casi e per le varianti Covid. Al via screening di massa

Chiusi è zona rossa da oggi e ci resterà almeno fino al 14 Febbraio, sempre che  la curva del contagio non tenda ad alzarsi. Oggi sono stati registrati 4 nuovi casi, e in totale i cittadini del borgo senese contagiati salgono a 88, distribuiti in 46 nuclei familiari. Qui nei giorni scorsi sono state riscontrate le varianti Covid sudamericana e sudafricana (vedi articoli collegati). 

Oggi il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani è arrivato a Chiusi per un sopralluogo e per incontrare il sindaco Juri Bettollini, con il quale ha visitato la zona che domani ospiterà i quattro drive through dove saranno effettuati i tamponi per lo screening di massa attraverso il progetto regionale Territori sicuri. Per adesso si sono prenotati oltre 5mila cittadini. 

"Abbiamo effettuato un sopralluogo con il sindaco Juri Bettollini che si sta muovendo con grande responsabilità e dialogo coi cittadini, credo che se il contagio non aumenta e si riallinea con il resto della Toscana non prolungheremo la misura della zona rossa", ha detto il presidente Giani. 

"Dobbiamo essere orgogliosi della nostra Comunità - ha dichiarato il sindaco Bettollini -. Siamo e saremo un modello sociale di riferimento per l’Italia dimostrando il valore della coesione, dell’unità e della determinazione nel saper sconfiggere anche le varianti al virus COVID-19".