Quando il paziente in stato di alterazione si è scagliato contro il personale sanitario, la guardia giurata presente all'ospedale di Nottola, a Montepulciano, è intervenuta a protezione. A quel punto però l'uomo ha aggredito lo stesso vigilante procurandogli lesioni e contusioni giudicate guaribili in 7 giorni.
L'episodio è avvenuto nella notte fra sabato e domenica scorsi, e a riferirlo è stato il sindacato UilTuCs Toscana. Alla fine sono stati i carabinieri, chiamati in ospedale, a riportare la calma dopo oltre un'ora ad alta tensione.
“Questo ennesimo episodio dimostra quanto il lavoro delle guardie giurate sia esposto, poco riconosciuto e poco tutelato", ha dichiarato Johnny Galeotti, responsabile UilTuCs Toscana per l'area di Siena.
Secondo l'organizzazione sindacale, le certezze e le tutele di chi quotidianamente garantisce la sicurezza delle persone devono essere una priorità: "Serve una riforma normativa che assicuri alle Gpg maggior diritto d'intervento, tutele più alte ed un rinnovo urgente sia del contratto integrativo, sia del contratto collettivo nazionale di settore".