Attualità

Alberi in dono per 'riparare' la Co2 prodotta con le loro nozze

Per raggiungerli nel giorno più bello della loro vita gli invitati avevano inquinato, così Iris e Ben hanno compensato regalando 50 piante

Il gruppo che ha preso parte alla messa a dimora dei nuovi alberelli

Il loro giorno più bello aveva un neo: l'impatto ambientale prodotto in termini di Co2 con la festa e gli spostamenti degli invitati verso Cortona dove si celebravano le nozze. Così Iris Gramegna e Ben Wanklyn hanno deciso di compensare l'impronta ecologica prodotta dal loro matrimonio donando 50 piante alla località dell'Aretino.

Sono faggi, castagni e ciliegi e da oggi 30 Ottobre hanno nuova dimora in un'area che nel 2016 una tempesta di vento aveva fortemente danneggiato, quella di Monte Castel Giudeo.

L'iniziativa ha visto un collaboratore d'eccezione nel padre della sposa: Pierre Gramegna, che adesso vive a Cortona, è stato niente meno che ministro del Lussemburgo ed ha aiutato figliola e genero nell'impresa facendo da collante di una rete in cui sono rimasti virtuosamente coinvolti l'associazione 'On The Move' del presidente Nicola Tiezzi e la Provincia di Arezzo.

La piantumazione oggi è stata una festa all'insegna dell'ambiente, con le autorità e i carabinieri forestali a suggellare l'operazione che rientra proprio nel progetto del Ministero per la transizione ecologica e dei carabinieri della biodiversità "Un albero per il futuro". Ogni pianta è dotata di geolocalizzatore per seguirne lo sviluppo.