Cronaca

Caos per un incidente sull'A1, code di chilometri

A scontrarsi in autostrada sono stati due mezzi pesanti. Chiusa una corsia, veicoli indirizzati su percorsi alternativi. Giornata nera anche sull'A12

La situazione dopo l'incidente sull'A1

Giornata nera sui tratti autostradali toscani. Dopo il pericolo vissuto sull'A12 in Versilia per un tir che ha percorso chilometri contromano e il rogo di un camion carico di plastica divampato sempre sull'A12 che ha costretto alla chiusura del tratto di confine fra Toscana e Liguria, anche sull'A1 un incidente ha creato il caos generando code quantificate da Autostrade per l'Italia in 11 chilometri.

Lo scontro è avvenuto verso le 13,30 ed ha coinvolto all'altezza del chilometro 414 due mezzi pesanti. Il punto del sinistro si trova nel tratto compreso tra Fabro e Chiusi in direzione Firenze, e lì la circolazione è stata incanalata in una sola corsia per consentire i soccorsi sanitari e meccanici. Il traffico è ripreso regolarmente solo intorno alle 18.

Sul luogo dell'evento oltre ai soccorritori sono intervenuti i vigili del Fuoco, le pattuglie della polizia stradale e il personale della direzione 4° tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia. 

Ai veicoli sono stati suggeriti itinerari alternativi. Agli utenti diretti verso Firenze è stato consigliato di uscire a Fabro, seguire per Fabro Scalo poi per Ponticelli e per Chiusi Scalo e infine rientrare in autostrada a Chiusi. Per lunghe percorrenze dirette verso Firenze l'indicazione era quella di uscire a Orte, prendere la E45 verso Perugia e rientrare sulla A1 a Valdichiana.