Attualità

Il Cavone vince il 59° Palio dei Somari

La contrada Il Cavone con i colori bianco/verde e il fantino Paolucci detto Mojito si aggiudica la 59esima edizione del Palio dei somari

Il Cavone trionfa e si porta a casa il 59° Palio dei Somari. Il fantino Michele Paolucci, detto Mojito e il somaro scosso hanno portato in alto i colori bianco/verde.

La contrada vincitrice si è aggiudicata il bellissimo e suggestivo panno dipinto dal senese Tommaso Andreini.

A vincere lo Sfoggiato per la miglior interpretazione del corteo storico la contrada Refenero, premio miglior sbandieratori contrada Cavone, premio miglior tamburini contrada Porta a Pago.

Una giuria d’eccezione ha vigilato sulla corsa: arbitro di percorso il fantino Moricciani, Giampaolo Perugini, presidente dell’Associazione Contrade di Asciano. Esordiente il mossiere, Alessandro Moretti, cavaliere di Sarteano che da anni partecipa a numerose giostre e quintane all’anello, tra le quali anche la casalinga Giostra del Saracino e infine il presidente della Giuria è stato l’aretino Roberto Parnetti, autentico veterano della manifestazione, con undici presenze consecutive.

Le altre sette contrade non dovranno però attendere molto per prendere la rivincita, infatti la carriera sul tufo, in via “straordinaria”, si tornerà a correre in notturna il 4 giugno, indetta per celebrare il mezzo secolo e che coinciderà con la sessantesima carriera.