Attualità

Via Lauretana a piedi, progetto partito da Torrita

Percorrere la Via Lauretana a piedi, è partito il progetto voluto dalla Pro Loco e dal Cta il Borgo con il supporto dell'Amministrazione Comunale

I presidenti delle due associazioni, per la Pro Loco Roberto Goracci e per il Cta Manuele De Bellis a cui si è aggiunta Sabrina Langellotti, percorreranno il cammino attraverso la Via Lauretana, l'antica strada che partendo da Porta Pispini a Siena arriva fino a Loreto attraversando tre regioni, Toscana Umbria e Marche.

La Via Lauretana attraversa sette comuni nel versante toscano: Siena, Asciano, Rapolano, Sinalunga, Torrita, Montepulciano e Cortona, tra i quali lo scorso gennaio è stata sottoscritta un’intesa per la sua valorizzazione.

La comunità torritese ha voluto salutare i suoi partecipanti nella chiesa di Santa Croce, dove si possono ammirare la statua della Madonna Nera di Loreto. Al saluto erano presenti, oltre al sindaco Giacomo Grazi, anche i rappresentanti delle pro loco di Arezzo e dell'Umbria oltre che un gruppo di scout francesi di Versailles che proprio in questi giorni attraversano i nostri territori.

Il presidente della pro loco, Roberto Goracci nel ringraziare tutti coloro che hanno appoggiato questa particolare iniziativa ha voluto sottolineare come un progetto personale si è trasformato in un progetto altruistico e collettivo per portare la bandiera di Torrita in giro per l'Umbria e le Marche, mentre Manuele De Bellis ha lodato la grande collaborazione tra le due associazioni.

“Torrita è attraversata dalla Via Lauretana ed è importante che diventi un punto di riferimento lungo il cammino di Loreto. Il 2016 è l'anno dei cammini e con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare la nostra amministrazione affinchè si crei qualcosa di importante per la nostra cittadina” – hanno dichiarato i partecipanti.

Il viaggio durerà 10 giorni con l'arrivo previsto a Loreto lunedì 8 agosto, percorrendo circa 25 chilometri giornalieri e ad ogni tappa i camminatori saranno accolti dalle comunità locali

“Molti concittadini li raggiungeranno nelle varie tappe, con la speranza concreta che altri camminatori si aggiungano al gruppo - dichiara il Sindaco Grazi, - Sarò presente al loro arrivo a Loreto per sottolineare questa grande iniziativa voluta da due torritesi che da sempre si spendono per la nostra comunità”.