Attualità

Un concerto per una biblioteca

Un'iniziativa benefica per allestire una biblioteca per i bimbi da 0 a 10 anni, è quella in programma per domenica 17 aprile al teatro degli Oscuri

Un concerto di musica barocca a cura della Fairy Consort, composta da Luca Dragani flauti dolci, viola da gamba, Luca Matani, violino baroccp e viola barocca e da Walter d’Angelo clavicembalo e organo, per raccogliere fondi allo scopo di allestire una biblioteca per i bambini del territorio da 0 a 10 anni.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il Lions Club e la Fondazione Torrita Cultura e il Comune di Torrita, a presentare l’evento saranno il professore Marco De Vincentis e la vice sindaco Sara Maccioni.

La Fairy Consort, che si esibirà a titolo gratuito, ha un curriculum di tutto rispetto e porterà in scena uno spettacolo soprendete di musica del seicento.

La Fairy Consort nasce nel 1982 a Chieti con lo scopo di riscoprire e valorizzare il repertorio Rinascimentale e Medioevale con strumenti d’epoca secondo le regole d’esecuzione che gli studi più approfonditi di filologia ed organologia dettavano.

Il loro repertorio barocco, però, nasce nel 2002 con il progetto ‘Aurea Concordia’ che ha visto importanti collaborazione, tra cui artisti come Marina Scaioli, clavicembalo, Stefano Bragetti, flauto dolce, Gianpiero Catelli, organo, solo per citarne alcuni. Dal maggio 2008 inizia il lavoro dedicato al repertorio in trio e in quartetto che porterà ad una realtà praticamente autonoma e di immediato successoe che  vedrà la Fairy Consort protagonista nei più importanti festival di musica antica, sacra e barocca.

Per ascoltare la Fairy Consort e contribuire alla racconta fondi per la biblioteca dedicata ai più piccoli, l’appuntamento è per domenica 17 aprile alle 18 al teatro dei Oscuri.