Attualità

Torrita tra le 'Città che leggono'

C'è anche Torrita tra i 363 Comuni Italiani che hanno ottenuto la qualifica di 'Città che legge' che promuove il libro e la lettura

L’iniziativa 'Città che legge' è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo d’intesa con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed ha l'intento di riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Il titolo è arrivato dal Centro per il Libro e la Lettura, che promuove e valorizza le Amministrazioni impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. Torrita di Siena ha risposto a tutti i requisiti richiesti per entrare della classifica dei 363 Comuni italiani che si sono aggiudicati il titolo. A contribuito alla conquista di questo titolo anche la rassegna il 'Borgo dei Libri' che si svolgerà nel borgo toscano a metà maggio. 

Non solo libri e lettura, la manifestazione coinvolge le tante associazioni presenti nel territorio che oltre a promuovere la lettura cercano di far conoscere il territorio.

"Questo riconoscimento lo dobbiamo alla grande sinergia del nostro Assessorato alla Cultura guidato da Paolo Tiezzi ed alla Fondazione Torrita Cultura sempre impegnati in prima linea per promuovere Torrita ed il suo territorio" - ha dichiarato il sindaco Grazi

Attualmente l'amministrazione comunale, la Fondazione Cultura e l'ufficio turistico sono impegnati nel definire il programma della terza edizione del Borgo dei Libri, la quale è stata inserita nel brand nazionale il Maggio dei Libri e che rappresenterà la Toscana al prossimo 'Salone internazionale del libro'.