Attualità

Torrita piange un grande fantino

Grande fantino e pezzo di storia torritese, se ne andato a 56 anni Maurizio Mantini, torritese doc con alle spalle 6 vittorie al Palio dei Somari

Torrita e in particolare la Contrada Le Fonti, colori rosso-bianco, reduce della vittoria dello scorso 4 giugno, piange e ricorda Maurizio Mantini, storico contradaiolo e fantino scomparso prematuramente all’età di 56 anni. Forse il fantino con più vittorie alle spalle, nella sua vita infatti Maurizio è riuscito a vincere ben 6 pali la maggior parte con i colori rosso-bianco.

“Vogliamo ricordarti come uno dei più grandi esempi di forza e dignità che Le Fonti vantano di aver avuto – scrive La Contrada sul sito ufficiale - Sei stato il maestro, l’amico, per qualcuno il fratello, per tutti noi il protagonista assoluto della nostra storia, la storia di una Contrada e di tutta la nostra Festa”.

Tante generazioni di contradaioli sono cresciuti insieme in lui, i quali ne ricordano i suoi abbracci, le sue parole e le sue gioie immense nei momenti di vittoria, ricordi indelebili che rimarranno vivi nelle menti di generazioni.

“Vogliamo applaudirti per la maestria e la saggezza che hai messo a disposizione dei nostri ragazzi. Siamo stati fortunati ad aver avuto te come amico fidato e contradaiolo vero. Da oggi sarà difficile tornare a parlare di Palio senza incappare nel tuo ricordo e nel tuo sguardo a volte mascherato dai tuoi inseparabili occhiali. Vogliamo ricordarti vittorioso Maurizio, in un popolo unito, appassionato ed oggi provato dalla tua partenza, riposerai in pace e con 12 gioie nel cuore” – questo il ricordo della sua amata contrada.