Attualità

Torna il tradizionale appuntamento con i Mercatini

Sabato 19 e domenica 20 Dicembre, il centro storico torritese sarà invaso da hobbisti, venditori, musica e giochi della tradzione natalizia

Organizzati dalla Pro-Loco in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, le contrade del Palio dei Somari e di altre associazioni, i mercatini coloreranno il centro storico con i loro preziosi oggetti natalizi, leccornie artigianali di filiera corta come panettoni,birra e miele, il tutto condito da buona musica.

Le contrade offriranno, poi, ai visitatori degustazioni di prodotti tipici locali e giochi, un esempio su tutti l’antico “Gioco del panforte”, organizzato da Porta Gavina e arrivato alla nona edizione. Il gioco del panforte è un antico divertimento ideato per aggregare comunità e passare serate festive in compagnia tra divertimento e amicizia, oggi il gioco richiama molti torritesi e non solo, infatti, le squadre che nel corso degli anni hanno primeggiato in prove di abilità arrivano da Pienza e Monticchiello.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui, nei due giorni dei mercatini, per le vie del centro storico, si potranno ammirare i presepi minuziosamente preparati e curati nel minimi particolati dai torritesi. Le contrade Le Fonti e La Stazione intratterranno i visitatori con recite natalizie dedicate ai più piccoli ma che allieteranno e divertiranno anche i più grandi.

In piazza Matteotti, poi, sarà allestita la casa di Babbo Natale dove i bambini potranno conoscere da vicino il vecchio signore dalla barba lunga che oltre a dispensare carezze e caramelle si concederà alle foto di rito.

Infine da segnalare anche il mercatino dei ragazzi dell'Istituto Scolastico Parini, dove saranno esposti i prodotti creati con amore e fantasia dagli alunni sotto la supervisione delle maestre e dei professori.

Tra le iniziative nei due giorni torritesi anche l'appuntamento a teatro per sabato 19 con lo spettacolo di Michele La Ginestra “Mi hanno rimasto solo”.