Attualità

Taglio del nastro per lo sportello antiviolenza

Inaugurato il secondo dei due nuovi sportelli dei Centri antiviolenza nella provincia di Siena, dopo Castiglione ecco quello di Torrita

Dopo l’apertura dello sportello antiviolenza di Castiglione Val D’Orcia la scorsa settimana, ieri pomeriggio la Società della Salute Amiata Val d'Orcia – Valdichiana Senese ha inaugurato quello di Torrita di Siena. Nell'ambito del programma I.GE.A.– Insieme Gestiamo Antiviolenza, il servizio sarà gestito dall’associazione Amica donna Onlus.

La realizzazione del progetto ha coinvolto molti attori del territorio, ognuno dando il proprio contributo. Le azioni di intervento sono state condivise con la Rete contro la violenza di genere di cui sono parte la Asl Toscana Sud Est, l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, l'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia e i Centri Antiviolenza presenti nel territorio. Il Comune, ovvero l’Unione di Comuni individuato dalla Conferenza dei Sindaci come capofila per la violenza di genere, ha fornito i locali dove poter prendere in cura e assistere le donne e in generale i soggetti vittime di violenza. Tra i soggetti attuatori c’è anche la Società della salute e le associazione AMICA DONNA. Quest’ultima, insieme all’associazione Donna Amiata Val d’Orcia, agisce in coordinamento con in comitati Pari opportunità dei comuni.