Attualità

Più riciclo e risparmio grazie ad una esercente

Nel Comune di Torrita è in arrivo un nuovo eco compattatore; l'iniziativa è promossa da una commerciante di una bottega storica di alimentari

Non nuova alle innovazioni, dopo i detersivi sfusi che già da alcuni ha introdotto nel suo esercizio o la spesa ordinata e consegnata direttamente a casa propra, adesso l'esercente torritese ha pensato ad un eco compattatore per plastica ed alluminio.

A tutti coloro che compatteranno materiale in plastica o in alluminio nel macchinario verrà rilasciato un eco punto spendibile in uno degli esercizi torritesi che aderiscono all'iniziativa. 

Ad oggi sono ben 14 le attività aderenti all'iniziativa, dalla pizzeria, alla fioraia, dal tabacchi, panificio, ferramenta, estetista, casalinghi, fotografo, alla parrucchiera ma anche all'agenzia viaggi, ceramiche e oggettistica; ovviamente qualunque attività ne sia interessata può aderire anche in un tempo successivo.

“Sono molto entusiasta di questo progetto" - racconta l'esercente - Le basi le abbiamo gettate, ora non ci resta che attendere l'arrivo dell'eco compattatore che dovrebbe essere installato tra circa 20 giorni.”

Questo risulta essere un esperimento iniziale ma che presto verrà esteso a tutti i comuni della Valdichiana Senese; è infatti in atto un progetto di studio in merito con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali.

"Una bella iniziativa sul territorio che crea una sinergia tra gli esercenti ed i cittadini - sottolinea il Sindaco Grazi - considerando che lo scopo è rendere più pulito l'ambiente in cui viviamo oltre che a riciclare quantitativi di materiali obsoleti".