Attualità

Piovono libri su Torrita

Il Borgo dei Libri prosegue tra letture ed enogastronomia; tra le iniziative anche l’apertura di una biblioteca interamente dedicata ai bambini

‘Soffia Sogni’ così sarà denominata la nuova biblioteca per bambini da 0 a 6 anni che verrà aperta a Torrita nell’ambito della seconda edizione del Borgo dei Libri. Il nome deriva da un’idea di artisti torritesi che con la loro fantasia e il loro entusiasmo hanno dipinto la stanza che accoglierà i libri dedicati ai bambini trasformandola in luogo dove i sogni non hanno mai fine.

Molte aziende, cittadini e associazioni hanno ritenuto che investire in cultura, già dalle nuove generazioni, rappresenti un fattore importante per la costruzione del nostro futuro. E così da qualche giorno sulla piccola biblioteca sita in PIazza Matteotti piovono libri da parte di case editrici, privati cittadini e associazioni per riempire di sapere la stanza dei sogni.

Tra le altre iniziative del Borgo dei Libri sono da segnalare le cene lauretane, ovvero cene sul tema dell’antica via Laureatana, alla scoperta di sapori e profumi di Toscana, Marche ed Umbria, le tre regioni attraversate dalla strada usata dai pellegrini. Tre agriturismi di Montepulciano e Torrita hanno aperto le loro cucine alla riscoperta dei piatti tipici regionali e molto significativi come il cinghiale con polenta, gli stringozzi al torchio e la torta al testo.

Parte del ricavato delle cene contribuirà al sostentamento della piccola biblioteca.“Tutte queste attenzioni per i nostri bambini ed il loro futuro - commenta la presidente della Fondazione Torrita Cultura Simona Giovagnola - è di buon auspicio per chi ha veramente voluto e si è adoperato per la realizzazione di questo progetto, ai volontari, agli artisti, ai dipendenti comunali ai donatori di libri va il nostro e quello dell'Amministrazione Comunale sentito ringraziamento".