Attualità

Paul Venturi dal palco del Blues al tour italiano

Ha conquistato il pubblico del Blues Challenge, Paul Venturi è pronto a partire per un tour che lo vedrà presentare il suo ultimo cd 'Tutto Blues'

Paul Venturi & The Junkers

Dopo la partecipazione alla finale europea del Challenge più importante del vecchio continente organizzato dall’European Blues Union a Torrita di Siena come rappresentante dell’Italia grazie alla vittoria dell’Italian Blues Challenge, tenutasi nello scorso mese di novembre a Montepulciano, Paul Venturi parte per il suo tour nazionale.

Il talentuoso bluesman di Vignola, con i suoi fidati compagni di avventure Roberto Villa al basso e il giovane pianista Alberto Bazzoli, è in grado di riprodurre il suono delle tipiche barrelhouse di inizio ‘900 nel Sud degli Stati Uniti, dove il blues nacque e arrivò a contaminare tutta l’attuale musica moderna.

Il suo nuovo tour prenderà il via Ravenna il prossimo giorno 5 maggio, per proseguire a Lugagnano di Sona (VR) e risalire verso il Brennero con sosta al circolo Arci Auer Ora di Ora (BZ) e ritornare in terra emiliana con la data a Ferrara al “Memorial Gianni Venturi”.

Tutto questo in attesa di ripartire alla volta della Svizzera per partecipare alle Bellinzona Blues Sessions affiancati dal batterista tedesco Tom Wagener, un veterano dello strumento con una lunghissima carriera alle spalle.

Durante questo primo giro di concerti, in attesa dell’estate quando Paul sarà impegnato al Rootsway Festival il giorno 17 giugno a Novellara, musicisti di valore si affiancheranno al terzetto in alcune performances, tra i nomi anche Stephanie Ghizzoni, cantante degli "Alligator Nail" e Oscar Abelli, uno dei batteristi più conosciuti in Italia e da tempo amico e collaboratore di Venturi.

Un tuffo nel blues del passato ma sempre con la simpatia e la carica di uno dei più stimati esecutori della nostra Italia del blues.