Attualità

Geometrie imperfette di Censini

Dal 20 Dicembre al 10 Gennaio, la biblioteca ospita la mostra di pittura personale del concittadino Giuliano Censini: “Geometrie imperfette”

Giuliano Censini, maestro di pittura torritese e per due volte Assessore alla Cultura del Comune, con la sua personale vuole unire il suo animo sensibile alla natura. In “Geometrie Imperfette” ci sono giochi di ombre e colori che fanno intraveder paesaggi tipici della Valdichiana a testimonianza del legame con la sua terra natia.

Durante l’apertura della mostra Censini ha ripercorso la sua strada artistica davanti a una cospicua platea, al Sindaco Grazi, dell’Assessore Tiezzi e ai presidenti della Fondazione Torrita Cultura e dell’Accademia degli Oscuri con una bellissima recensione a cura del prof. Furio Durando. Oltre ai concittadini erano presenti anche appassionati studenti dei Licei Poliziani, presenza che va a sottolineare come l’arte può coinvolgere più generazioni.

Censini ha raccontato molti aneddoti del suo passaggio istituzionale  ma anche della sua lunga vita di artista, creatore di molte opere, tra dipinti e sculture, di recente una personale a Gubbio e una collettiva presso l'Art Gallery Quirinus di Koping (Svezia).