Spettacoli

Il Blues europeo conquista

È iniziato l’European Blues Challenge e centinaia di persone hanno partecipato alla cena di gala con la quale si è aperta la manifestazione

Venerdì 8 aprile la competizione è entrata nel vivo: 21 band in gara provenienti da 21 differenti Paesi europei hanno animato il palco del Palazzetto dello sport, trasformato per l’occasione in una vera e propria casa della musica, completamente ristrutturato ed insonorizzato.

Le prime band in competizione hanno regalato al pubblico momenti di spettacolo e di divertimento, la band europea che vincerà la manifestazione, che si conclude sabato 9 aprile, potrà volare negli Stati Uniti per suonare con le migliori band anche di oltre oceano.

La cena di gala, preparata e servita dall'Istituto alberghiero Artusi di Chianciano, è stata animata dai migliori musicisti blues italiani, mentre alla cena erano presenti ospiti importanti come il presidente del consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha sottolineato l’ottima organizzazione dell'evento e l’enorme valore culturale che rappresenta per tutta la Toscana.

La serata di apertura è stata dedicata anche alla premiazione del concorso per i disegni dei bambini e dei ragazzi, i vincitori sono stati gli alunni della classe elementare VA dell’istituto comprensivo G. Marcelli di Foiano, plesso Pozzo della Chiana “Fra Benedetto Tiezzi”, con il disegno che aveva per titolo “Faceless woman”. Mentre per le scuole medie il primo posto se l’è aggiudicato il disegno “Le note malinconiche” realizzato dagli alunni della classe IIID dell’istituto San Bernardino da Siena.

A condurre lo spettacolo iniziale Carlo Massarini, giornalista e voce storica legata al mondo della musica e conduttore di straordinari programmi anche televisivi di grande successo.

Molti i turisti europei a seguito dei musici che la loro musica e le loro storie stanno regalando emozioni a tutto il pubblico di Torrita e dell’intera Valdichiana.