Attualità

E voi, “lo gradiresti un goccio di Vinsanto”?

Torna dal 4 Dicembre la manifestazione dedicata al vinsanto, prezioso vino, profumato e vellutato, la cui ricetta si tramanda di secolo in secolo

Montefollonico, dal 4 all’8 Dicembre, è pronta ad ospitare XII manifestazione “Lo gradiresti un goccio di Vinsanto", evento organizzato e curato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con le tre associazioni montanine, l'ufficio turistico e vari esercizi locali.

L'edizione 2015, oltre il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Siena ha ottenuto anche il patrocinio Mipaaf del Ministero delle politiche agricole e forestali.

A Montefollonico, borgo medievale e bandiera arancione Touring Club, fervono i preparativi per far conoscere al mondo uno dei prodotti tipici del territorio. Un prezioso vino color oro, profumato e vellutato, invecchiato per anni nei caratelli.

Nel mese di Novembre, dal Comune di Torrita, è stato indetto un bando di merito, al quale hanno partecipato i produttori artigianali di vinsanto, giudicati da una commissione, i più meritevoli, si vedranno assegnare il premio l’ultimo giorno di manifestazione.

Martedì 8 Dicembre, giorno finale, alle ore 17 presso la Chiesa di San Bartolomeo, la condotta Slow Food Montepulciano-Chiusi organizzerà un laboratorio dedicato ai Grani Antichi, tenuto da Amedeo Grappi, dell'Azienda Agricola di famiglia "Mulino Val d'Orcia” di Pienza.

Il laboratorio permetterà di conoscere le tecniche d'impiego, il gusto e l'aroma delle farine dei Grani Antichi. Un percorso sensoriale dove gli antichi saperi ci porteranno ad amare e rivalutare sempre più le nostre terre.