Attualità

A norma la palestrina, presto un campo provvisorio

Con l'approvazione del regolamento per l’utilizzo della “palestrina” di via Francia, tutti gli impianti sportivi del Comune sono ora regolamentati

Con la messa a norma degli impianti tutte le strutture potranno essere utilizzate nel modo corretto e potranno garantire una gestione ottimale dei beni pubblici in collaborazione con le associazioni sportive, e non, che ne sono gestori ed utilizzatori.

"La palestra adiacente alle scuole elementari - commenta l’assessore allo Sport Sara Maccioni - ospita già attività che coinvolgono diverse realtà associative, con iscritti appartenenti a diverse fascie di età, ma di rischieste di utilizzo ce ne sono molte altre che meritano di avere il loro spazio".

Per questo impinato è da sottolineare la positiva sinergia che si è creata tra le varie associazioni sportive del territorio e la scuola stessa con il progetto "Sport a Scuola" che vede, per il secondo anno consecutivo, l'alternanza di tecnici e volontari per l'insegnamento di vari sport agli alunni. Tutto ciò con grande soddisfazione e divertimento di tutti gli interessati.

Una positiva collaborazione che è possibile riscontrala anche nella gestione degli impianti di Montefollonico da parte della polisportiva Montanina che con i propri volontari, si occupa anche della supervisione e manutenzione del Sentiero del Vin Santo. 

"Grazie alla disponibilità di questa associazione si è riusciti ad istituzionalizzare la gestione del sentiero e questo lo ha reso sempre fruibile per i turisti ed i camminatori che lo hanno voluto percorrere" - continua l'assessore Maccioni.

Il palazzetto dello sport, già oggetto di due importanti interventi strutturali negli ultimi due anni, di manutenzione travi lamellari il primo e di insonarizzazione il secondo, è oramai da decenni affidato alle cure di Fides, Futsal e Libertas Judo che lo gestiscono e mantengono con una passione ed attenzione, considerato l’elevato numero di sportivi che lo utilizzano.

Roberto Trabalzini, presidente della commisione sport ed associazionismo, con i consiglieri Luca Betti e Stefano Bracciali, riferisce dell’ottima collaborazione instaurata con l’U.S. Torrita, gestore degli impianti nell’area stadio comunale. 

La società torritese ha compreso le oggettive difficoltà, di caraterre prevalentemente economico, che impediscono all’amministrazione la realizzazione di nuovi impianti necessari allo sviluppo del proprio progetto a fianco del “Torino F.C. Academy” che ha lavorato in completa autonomia per gestire al meglio gli spazi disponibili da dedicare agli otre 150 bambini interessati nel percorso. 

A fine anno, con la supervisone ed il benestare dell’ufficio tecnico comunale e del comando locale della Guardia Forestale, è stato deciso di realizzare un campo di allenamento provvisorio nella zona sud dell’impianto. La parte di pista di atletica interessata e altri spazi adiacenti sono stati drenati e poi ricopeti con del terreno le cui caratteristiche sono state avallate, appunto, anche dalle autorità di vigilanza. 

"Questo tipo di intervento - commenta Trabalzini - è temporaneo ma soddisfacente perchè va a sostenere l’importante attività del settore giovanile e, proprio per come è stato deciso di operare, lascia la porta aperta per poter comunque interveniere, in futuro, in maniera risolutiva nel recupero della fruibilità della pista stessa che allo stato attuale è, purtroppo, non più utilizzabile".