Attualità

A Bruxelles per parlare di presente e di futuro

Il sindaco Grazi in visita al parlamento europeo a Bruxelles, con lui altri diciotto primi cittadini, tra i quali il sindaco di Poggibonsi Bussagli

Su invito dell’europarlamentare Nicola Danti, i primi cittadini sono andati a Bruxelles per seguire una specie di “corso di formazione” per intercettare finanziamenti diretti futuri e per stringere una relazione sempre più forte con il cuore politico dell’Unione europea.

“Sono molto felice di questo invito ed è importante che il territorio continui ad avere una relazione con l’Europa. Sono stati tre giorni molto interessanti – ha affermato il primo cittadino di Torrita Grazi - Abbiamo avuto la possibilità di conoscere procedure e varie possibilità che possono esserci utili nel medio e nel lungo periodo”.

Gli ambiti dove si registra il maggior numero di bandi messi a disposizione dalla Comunità europea riguardano il settore dell’innovazione tecnologica e dell’energia. 

L’incontro è stato soprattutto un momento di confronto con gli altri diciotto sindaci, infatti, i primi cittadini hanno potuto comparare il proprio modus operandi: “E’ stato utile incontrare e confrontarsi con altri sindaci toscani, perché abbiamo avuto modo di parlarsi a lungo ed ognuno ha descritto il proprio modus operandi: con loro – dice Grazi – abbiamo affrontato varie tematiche anche sulla grande questione del riordino istituzionale. C’è stato modo, poi, e possibilità di discutere del riordino e delle riforme delle Province e sentire varie opinioni su quanto può essere fatto in tema di unione o fusione di Comuni”.

Infine il sindaco Grazi ha spiegato che per quanto riguarda i finanziamento europei ci sono buone possibilità per intercettarli: “Ci sono delle possibilità ma si deve valutare e si deve progettare assai bene per verificare se quello che si ha in mente può corrispondere ai requisiti fissati dall’Unione europea”.