Attualità

Cassero in Rosa per combattere il tumore al seno

Stasera la Torre si veste del colore simbolo della battaglia nel mese dedicato alla prevenzione

La Torre del Cassero si tinge di rosa. Anche Castiglion Fiorentino aderisce alla Campagna Nastro Rosa 2020 per diffondere e rimarcare l’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno. 

Stasera, la Torre del Cassero, simbolo della città della Valdichiana si veste del colore emblema della battaglia contro una malattia purtroppo sempre più diffusa. Scienza e ricerca stanno facendo progressi ma quello che ciascuno di noi può fare, nel suo piccolo, è alimentare e divulgare la cultura della cura del proprio corpo e della prevenzione.

La campagna della Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, per manifestare vicinanza alle donne colpite da tumore al seno e sensibilizzare i cittadini a check up periodici e sostegno alla ricerca oncologica. 

Nel 2019 i nuovi casi di carcinomi della mammella stimati in Italia sono stati 53.200. La sopravvivenza a 5 anni delle donne con tumore alla mammella è pari all’87 per cento. 

“Quest’anno le campagne di prevenzione contro i tumori, e quindi anche questa, sono più importanti degli altri anni. A causa della pandemia sono stati rinviati molti controlli, con il mese di ottobre è scattata l’ora dello screening al seno. La prevenzione è molto importante per contrastare la malattia sul nascere” afferma Stefania Franceschini, assessore alle Politiche Sociali.