Attualità

Torna Simone con la sua Giostra

Nel piccolo borgo medievale torna, come ogni anno, dal 25 Luglio al 5 Agosto, la Giostra di Simone, arrivata quest’anno alla sua XLVesima edizione

Nel piccolissimo borgo medioevale posto al centro delle Crete sensi, posto tra Pienza, Montalcino e Montepulciano, si svolgerà la quarantacinquesima edizione della Giostra di Simone organizzata dalla Proloco e con il patrocinio del Comune di San Giovanni d’Asso.

Una settimana intera di festeggiamenti con mostre varie pittura, ceramica artigianato e spettacoli medioevali, teatro, musica e danza, per culminare Domenica 2 Agosto con il corteo storico, la gara fra sbandieratori e tamburini e l’attesissima Giostra che rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel 13° sec.

Già nel 1700 si teneva questa giostra, ma nel 1972 è rinata con 70 figuranti fra dame, cavalieri, massari, armigeri, tamburini, chiarine e sbandieratori.

La Giostra si svolge in un apposito campo in cui si affrontano i cavalieri delle contrade: Castello, Piazza, S Martino e Torre cercando di colpire un buratto effige di Simone. Durante tutta la settimana presso ristoranti e lo stand gastronomico sarà possibile degustare i prodotti tipici di quest’angolo di Toscana.

L'organizzazione è a cura della Pro Loco Giostra di Simone di Montisi.