Sport

Torna la RampiChiana 2015

Per l'undicesima edizione, tornano a darsi appuntamento i top della Mountain Bike che anche quest’anno si svolgerà per le vie del territorio comunale

Domenica 29 Marzo gara di Mountain Bike fra le più importanti del panorama nazionale e appuntamento clou per tutti gli appassionati della specialità.

Dopo il record di presenza raggiunto l'anno scorso con oltre 1300 atleti Cortona torna ad essere protagonista e toccare quest’anno le 1400 presenze. L'Amministrazione, la Banca Popolare e altri soggetti, rinnova l'appoggio alla manifestazione promossa dall'ASD Il Cavallino di Arezzo.

La partenza è prevista alle ore 10 dal centro storico e il percorso si snoderà in varie zone di tutto il territorio comunale. Modificato rispetto allo scorso anno il tracciato, anche per gli effetti del maltempo sui luoghi sede della corsa: sarà di 44 chilometri, altimetria totale 1600 metri, il "corto" di 21. Sette chilometri di salita su asfalto dal Torreone a Castel Girardi e poi tutto un intreccio di strade bianche e single track. Via dei Mulini, sentieri etruschi del Maec, primo ristoro a San Pietro a Cegliolo (18 km). Quindi la cronoscalata della Contadina e Strada Basolata Romana Imperiale con secondo ristoro al Torreone. Si attraversa la sp 34 fino a Villa Modena, discesa di 6 km fino a Teccognano Basso e terzo ristoro. L’ultimo tratto riserva la salita su strada Basolata Imperiale fino al Monte Girifalco dove svettano Fortezza e Basilica di Santa Margherita. Ultimi due chilometri nel centro di Cortona tra vicoli per lo strappo finale sul pavè di via Guelfa.

Per informazioni sull'iniziativa si può contattare gli organizzatori al numero 347 3905945 o scrivere all'indirizzo info@rampichiana.com.