Attualità

Torna la giornata dell’Intercultura

Per il terzo anno i cittadini di tante nazionalità si ritrovano per condividere una giornata di festa e momenti di vita quotidianità

Domenica 5 Luglio presso la sala mostre un’esposizione di lavori artistici e oggetti di artigianato delle nazionalità rappresentate a Sarteano, mentre nella zona degli impianti sportivi parte “Tutti convocati”, un torneo di calcetto tra rappresentative di diversi continenti.

La giornata prosegue, in piazza XXIV Giugno, con i canti tradizionali dal mondo, grazie al gruppo locale “Consonanti”. A seguire, un concerto dedicato alla musica come linguaggio universale, a cura della locale Filarmonica. Il pranzo sarà curato dell’Auser e dai buongustai di tutto il mondo, i risultati di un corso di cucina integrato “Io ho imparato a fare il cous cous, tu hai imparato a fari i pici all’aglione”, al parco Mazzini.

Nel pomeriggio presso le logge del teatro degli Arrischianti la caccia al tesoro multilingue, Under 15. Si continua con una sfida di bocce tra giovani e anziani al centro sociale ricreativo. Più tardi, nella sala mostre comunale, è in programma un incontro tra donne native e migranti, dal titolo “Tutte noi insieme donne del mondo”, promosso dalla rete Migrant Women. La giornata si chiude in bellezza nel pomeriggio con un brindisi, e tutti i cittadini che insieme suonano, cantano, ballano.

“Sappiamo che il momento che stiamo attraversando non sembrerebbe incoraggiare questi scambi – sottolinea l’assessore all’intercultura Luisa Gandini - questi momenti insieme, ma proprio per questo, per le difficoltà che molti di noi si trovano ad affrontare, occorre serrare le fila, fare squadra”.