Cultura

Torna in scena "Il Paese più sportivo del mondo"

Torna lo spettacolo teatrale a due voci che tanti applausi ha raccolto lo scorso Luglio al Festival di Montecchio Emilia. Regista Manfredi Rutelli

Intenso fine settimana per il regista Manfredi Rutelli e per gli attori Lorenzo Bartoli e Alessandro Waldergan, che riporteranno in scena “Il Paese più sportivo del mondo”.

Una storia bella e intensa, comica e un po’ surreale, tratta da alcuni racconti dell’autore senese Riccardo Lorenzetti: uno spettacolo tenero ambientato in un immaginario piccolo paese popolato da irresistibili e stralunati personaggi. Un paese dove la vita scorre in modo semplice e a misura d’uomo, e dove ogni tanto organizzano incredibili eventi sportivi che rompono la monotonia quotidiana.

Ed ecco, allora, memorabili tornei di biliardo e indimenticabili imprese in bicicletta. Una corsa campestre da cuore in gola e il racconto struggente dei due attaccanti della squadretta di calcio paesana. Storie che si intrecciano, che entrano l’una dentro l’altra e dipingono un paesaggio tenue e irresistibile: quello, appunto, del “paese più sportivo del mondo”, dove c’è il gusto per la competizione, la voglia di assistere (anche da semplici spettatori) alla grande impresa, e l’ammirazione sconfinata per chi quell’impresa riesce a realizzarla.

Una storia semplice, che Rutelli e i due attori hanno saputo tratteggiare con i toni di un semplice acquerello. Lo spettacolo verrà proposto Venerdi 25 Settembre alle 21,30 al Teatro Vitolo a Montefollonico, e Sabato 26 Settembre, al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena, all’interno della manifestazione “I Culturativi”, organizzata dalla Contrada Porta a Sole con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Torrita.