Attualità

Terme, ruolo fondamentale per la prevenzione

Al convegno “Sanità, Termalismo e Territorio” alla sala Fellini è intervenuto anche Stefano Scaramelli presidente della commissione sanità regionale

Alle parole dell’Assessore Fratoni e alla necessità di creare un rapporto sempre più strategico tra termalismo e salute per il rilanciare il brand Terme di Toscana in un’ottica di promozione culturale del benessere e spingere verso la prevenzione delle malattie per il rilancio di tutto il settore termale, le fa eco il presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli, che anche lui marca il ruolo fondamentale della sanità in rapporto con le terme e spiega come la prevenzione può avere un ruolo fondamentale per il rilancio del settore.

“Nella dialettica del termalismo e del territorio è molto importante il ruolo della sanità e soprattutto quello della prevenzione deve essere uno degli aspetti portanti per il rilancio delle terme. Nei prossimi cento giorni dobbiamo cambiare la visione di sanità, dobbiamo capovolgere la situazione e puntare alla prevenzione in modo da farla diventare un fiore all'occhiello della regione e soprattutto per migliorare la qualità e le aspettative di vita. Attualmente la Regione Toscana spende solo il 5% in prevenzione e l’80% in cure per gli ultimi due anni di vita delle persone, questo non è più tollerabile e quindi è arrivato il momento di integrare in maniera strategica le terme con la sanità, sia in termini riabilitativi che in termini di prevenzione, i quali messi insieme possono creare impresa e rilanciare il settore”.

Scaramelli, infine, ha parlato di riuscire ad attrarre nel nostro territorio dei player economici che credano nella Toscana e in Chianciano: “Molte volte si identifica la Toscana con la bellezza del nostro del territorio ed è per questo che dobbiamo farlo diventare competitivo facendo sistema e migliorando i sistemi di amministrazione locali facendoli diventare essere più veloci e dinamici. Dobbiamo far comprendere agli investitori che in questo territorio c’è una combinazione di più fattori, se riusciamo a portare grandi aziende, si può portare anche comunicazione e benessere per i dipendenti e soprattutto nuove persone che possano costruire la propria vita in un ambiente decongestionato rispetto ai grandi realtà urbane. Naturalmente tutto passerà dal fatto della nostra competitività in termini di infrastrutture. Il tema delle terme si inserisce in questo contesto come valore aggiunto per il nostro territorio”.