Attualità

Tari, niente sanzioni per il ritardo dei pagamenti

A causa di un disguido dovuto alla spedizione dei bollettini per il pagamento della Tari, l’ammontare della prima rata non subirà variazioni

Non saranno previste penali per il ritardo dei pagamenti della prima rata della Tari, prevista per il 31 luglio, ma che per un disguido con le spedizioni è arrivata soltanto in questi giorni nelle case dei residenti di Sarteano.

La Tari dovrà essere pagata quanto prima per quanto riguarda la rata di Luglio, la seconda scadenza è prevista per il 30 Settembre e la terza per il 30 Novembre, salvo il pagamento in un’unica soluzione. Per quanto riguarda la tassa sugli immobili, ovvero la Tasi sulla prima casa e l’Imu sulla seconda casa, la seconda scadenza è prevista per il 16 dicembre. E’ possibile consultare il sito del comune o contattare il settore tributi per calcolare eventuali detrazioni o agevolazioni disposte con l’approvazione del bilancio 2015.

“Ci scusiamo per il disservizio non dovuto alla macchina comunale - afferma l'assesore al bilancio Daniela Nardi - ci sembrava doveroso puntualizzare che proprio per questo motivo non saranno applicate penali per il ritardo nel pagamento della rata di luglio. Ringrazio la cittadinanza che si è comunque già attivata in queste ore per il pagamento, dimostrando la consueta fedeltà fiscale. Spero avranno anche apprezzato, in particolare modo chi ha una prima casa o un’attività economica, lo sforzo dell’amministrazione di ridurre la pressione fiscale, operazione molto complessa ma della quale possiamo andare orgogliosi”.

Con il bilancio approvato lo scorso luglio il Comune di Sarteano ha diminuito la Tari, tassa sui rifiuti, in particolar modo per le prime case e per le attività economiche, deciso il dimezzamento dell’Imu agricola (dal 10,6 per mille al 5 per mille) e una rimodulazione della tassa sulla prima casa dove sono previste detrazioni per le rendite catastali più basse.