Spettacoli

Taranta e Bel Canto per il Festival delle Musiche

Eventi che attraverseranno la Valdichiana, ospitati dalla più recente sezione del Festival tra i generi Tra-dizioni e Contaminazioni.

Primo appuntamento Venerdì 17 Luglio, ore 21:15, a Foiano della Chiana, in piazza Fra’ Benedetto, che ospiterà “Passione Taranta”, un quartetto originale di talentuose polistrumentiste salentine accompagnate da un’eccezionale ballerina di pizzica: Consuelo Alfieri (voce, organetto, fisarmonica, chitarra), Daniela Mazza (tamburello, voce, organetto, strumenti a corda), Sara Campa (violino e voce), Giulia Giancane (tastiere e voce) e Stefania Della Bona (ballerina, voce e tamburello). Dal culto di Dioniso al moderno rituale di corteggiamento, Passione Taranta ha il dono di trasmettere in maniera evocativa le arcaiche, e allo stesso tempo oniriche, leggende mediterranee del Salento. Evento a ingresso gratuito a cui non sarà possibile assistere tenendo i piedi piantati al suolo.

Sabato 18 Luglio, alle ore 21:15, sarà la volta del Chiostro di San Francesco, a Castiglion Fiorentino, ad ospitare il secondo appuntamento della sezione Tra-dizioni e Contaminazioni. Dal calore meridionale al colore del nord Europa, saranno due straordinarie musiciste olandesi innamorate dell’Italia e della Toscana in particolare, la soprano Else-Linde Buitenhuis e la pianista Eline Bergmann (nella foto) a impersonare l’anima del bel canto in un concerto dal titolo “Sole e Amore”, da un’aria di G. Puccini. In programma anche arie di Vivaldi, Paisiello, Scarlatti e Verdi, vivificate dalla timbrica agile e naturale della Buitenhuis, oltre ad un ispirato repertorio per pianoforte solo. Ingresso euro 5,00.