Attualità

​Sosta gratis per lo shopping: paga il Comune

Acquistati i ticket dei 137 stalli per rimettere in moto i consumi in vista del Natale

Fare shopping con il parcheggio gratis. In tempi di Covid è una mano in più e il Comune la mette volentieri a disposizione dei castiglionesi facendo il “tifo” per gli acquisti nei negozi del territorio comunale.
Sostenere le vetrine cosiddette di vicinato è il tasto sul quale batte da settimane il sindaco Mario Agnelli intenzionato a difendere il commercio locale dai grandi colossi delle piattaforme online.
Appelli e sollecitazioni sono il leit motiv che Agnelli non si stanca di ripetere in questi giorni che precedono il Natale e possono rappresentare una boccata di ossigeno per le attività economiche prima del nuovo lockdown previsto a ridosso del 25 dicembre.

La novità è questa: il Comune paga la sosta di chi farà shopping nella città del Cassero. Sono stati acquistati 137 ticket per altrettanti stalli di sosta che quindi, da oggi e fino alla vigilia di Natale diventano gratis.
Il vicesindaco con delega alla Mobilità Devis Milighetti spiega: “In un momento complicato per l’economia, in particolare per il commercio, e considerato che gli incassi delle vendite che precedono il Natale sono fondamentali per la tenuta economica di tante attività e famiglie, la giunta comunale ha lavorato con il gestore dei parcheggi e le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti per trovare una possibile soluzione che consentisse di facilitare la sosta e la permanenza nei luoghi dello shopping castiglionese”.
La sosta a spese del Comune non è una novità a Castiglion Fiorentino dove è già stata applicata la sospensione durante il periodo pre-festivo; tuttavia norme contrattuali non prevedono l’utilizzo gratuito delle aree di parcheggio a pagamento in questa fase e così l’amministrazione comunale ha deciso di acquistare dalla società Sis (gestore dei parcheggi a pagamento) i ticket dei 137 stalli di sosta per i 10 giorni che precedono il Natale.
“Ci auguriamo di contribuire anche con un piccolo gesto a facilitare le vendite dei commercianti attraverso il sostegno alle botteghe di vicinato” conclude il vicesindaco Devis Milighetti.