Attualità

Situazione profughi accolti in provincia

La prefettura di Siena, in una nota, dice che in seguito ai bandi di gara per l’ospitalità dei profughi sono stati individuati 16 centri temporanei

Per un totale di 314 posti e in nessun centro si possono superare le 35 unità e in ciascun Comune è fissato il limite massimo di 70 ospiti. In entrambi i casi per ragioni di necessità urgente si può avere una temporanea maggiorazione fino al 20 per cento.

“Questa scelta è finora risultata utile a mitigare l’impatto sul territorio – recita la nota della prefettura - dedicare attenta cura alle singole persone e meglio governare le dinamiche interne ai gruppi ospitati, pur richiedendo un maggior impegno da parte delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine e di tutti gli operatori, in primis quelli sanitari, impegnati nelle attività di accoglienza”. 

Sono attivi 16 centri, compreso uno in regime di proroga temporanea da precedente gara, che ospitano attualmente 273 profughi, centri ubicati in 10 Comuni della provincia:Chianciano Terme, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Monticiano, Piancastagnaio, Poggibonsi, Sarteano, Siena, Sinalunga. E’ in corso di verifica il centro da aprire in San Giovanni d’Asso.

“Le recenti tragiche ed allarmanti notizie sull’ecatombe nel Mediterraneo e sui nuovi prevedibili sbarchi, fanno ritenere che sia necessario proseguire nell’opera di ricerca di ulteriori posti, ma sempre contenuti e nel rispetto di criteri di gradualità e di equa distribuzione nel territorio – conclude la prefettura - E’ priva di fondamento ogni notizia relativa all’utilizzo di grandi strutture pubbliche dismesse come l’ex Caserma dei Vigili del Fuoco, riconsegnata alla proprietà nell’ottobre scorso".