Attualità

Sistema “porta a porta” da Settembre

Ad Agosto due incontri pubblici, il 24 Agosto a Foiano e il 25 Agosto a Pozzo tra cittadini, amministrazione e il gestore dei rifiuti Sei toscana

Incontri che hanno l’obiettivo di spiegare la nuova modalità di raccolta, dopo di ché inizieranno le consegne dei kit e Lunedì 14 Settembre sarà avviato il nuovo metodo di raccolta. Un vero e proprio cronoprogramma preciso e dettagliato messo in piedi in questi mesi dall’Amministrazione per far arrivare in maniera più preparata possibile i cittadini a questa piccola, ma grande rivoluzione in campo ambientale.

Per Foiano centro storico, via di Arezzo, viale Umberto I e via del Castellare è una riorganizzazione, più dinamica e semplificata, alla già presente raccolta porta a porta. Per Pozzo è una novità assoluta.

In questo modo verranno unificati i vari tipi di raccolta porta a porta che vi sono a Foiano e adeguati al modello Valdichiana.

La raccolta porta a porta dal 14 settembre comprenderà il ritiro a domicilio di carta e cartone, plastiche e alluminio, rifiuto indifferenziato. Mentre il rifiuto organico (avanzi di cibo, foglie) e il vetro dovrà essere conferito in bidoni di prossimità, cosi da venire incontro alle esigenze dei cittadini che in qualsiasi giorno ed a qualsiasi orario potranno accedere alla postazione di raccolta dei rifiuti organici e imballaggi in vetro, evitando quindi di doverli tenere in casa per più giorni.

Tutti i bidoni di prossimità di organico e vetro saranno dotati di chiave detenuta solo dai cittadini interessati dalla raccolta. Novità e innovazione per quanto riguarda il conferimento, nell’invenzione da parte del Comune di Foiano di armadietti che conterranno i bidoni di prossimità nel centro storico sia di Foiano che di Pozzo. Questo per un miglior decoro urbano e una miglior sicurezza antivandali in pieno centro.

Soddisfatto il vice sindaco e Assessore all’Ambiente Jacopo Franci (nella foto) che dice: “Il fatto che siamo arrivati, dopo un anno di legislatura, ai primi obbiettivi che ci eravamo preposti ci fa ben sperare per il futuro. L’ampliamento e la riorganizzazione della raccolta porta a porta era una delle nostre priorità in campo ambientale. Questo primo ampliamento non ha infierito sulle tasche dei cittadini in quanto la Tari, tassa sui rifiuti, è rimasta invariata al 2014, ed appena iniziata la nuova modalità di raccolta ci metteremo al lavoro per progettare un ulteriore ampliamento a Foiano sperando di avere le risorse opportune.

Inoltre stiamo aspettando l’inizio dei lavori, che partiranno a breve, del nuovo Centro di Raccolta Intercomunale nell’ex area discarica di Foiano che comprenderà non solo il Comune sede di impianto ma anche i Comuni di Lucignano e Marciano“.