Attualità

Taglio del nastro per la mostra dei presepi

È stata inaugurata ieri 13 Dicembre la 21esima edizione della mostra “Bettolle Città dei Presepi”. La mostra resterà visibile fino al 6 Gennaio 2016

Con il suono dei tamburini della cinque contrate di Bettolle (Casato, Caselle, Ceppa, Montemaggiore e Poggio), è partita ufficialmente la mostra dei presepi, 21esima edizione. La mostra è allestita dalla pro loco di Bettolle in collaborazione con le cinque contrade della frazione sinalunghese.

Oltre ai tamburini e sbandieratori delle cinque contrade del paese, al taglio del nastro, era presente il vescovo della diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza, Stefano Manetti, accompagnato dal parroco Don Wilmo Masci. La mostra dei presepi di Bettolle è diventata ormai un appuntamento fisso che si inserisce nel fitto calendario degli eventi natalizi che offre la Valdichiana a cittadini e turisti.

I cinque presepi di Bettolle anche quest’anno offrono ai visitatori esperienze uniche tra tradizione e innovazione, caratteristiche che fanno rivivere la magia del Natale e il significato religioso che esso racchiude. L’elemento portante delle realizzazioni, oltre alle scenografie e alla minuziosa cura dei particolari, è la fratellanza fra i popoli, tema che in questo particolare periodo storico ha bisogno di essere rafforzato e quanto mai consolidato.

I presepi saranno visitabili fino al 6 Gennaio e ogni weekend e giorno festivo sarà possibile visitare i sotterranei di Bettolle e le mostre delle sculture di Piero Sbarluzzi, Emo Formichi e Raffaella Zurlo e la mostra permanente di Federico D’Agostino; mascherarsi con il “Truccabimbi”; visitare i mercatini con prodotti tipici e artigianali; conoscere Babbo Natale nella sua casa; divertirsi nella sala giochi al coperto con gonfiabili e dolciumi e visitare lo stand della Pro loco.

L’iniziativa rientra nel variegato cartellone di eventi natalizi organizzato dal Comune di Sinalunga in collaborazione con le associazioni del territorio.